LA PARTECIPAZIONE ALLA INTERNAZIONALE SOCIALISTA
Le riunioni della Internazionale Socialista, e del suo SICLAC (il Comitato della IS per l’America latina e Caraibi), erano alquanto diverse dal Foro de São Paulo: nella forma più organizzate e strutturate, ma anche più burocratiche. Mi incontrai spesso, stringendo una solida amicizia, con Jean-Jacques Kourliandsky, del PS francese.
Due anni prima avevo fatto parte della delegazione PDS, guidata da Fassino, a Santiago del Cile, invitati al Consiglio mondiale della IS, nell’agosto del ’93, invece, partecipai per la prima volta ad una riunione del SICLAC, il Comitato latinoamericano della IS, che si tenne a Santo Domingo.Ormai, grazie al lavoro fatto negli anni precedenti, conoscevo quasi tutti.
Assistetti al "capolavoro” del PSOE di accogliere nella IS, contemporaneamente e salomonicamente, sia il PRD che il PRI messicani. Convivenza che, negli anni, funzionò sul piano formale e diplomatico ma non diede particolari frutti su quello politico. Ricordo anche l’infuocato fervorino di Borge a favore della Internazionale socialista… Conobbi Toni Santiago, esponente cubano fuoriuscito a Miami, facente parte con Lino B. Fernandez, della Coordinadora Socialdemocrata Cubana (organismo esterno), legata alla Corriente Socialista Democratica Cubana (organismo interno a Cuba, che a quell’epoca faceva riferimento a Vladimiro Roca). Vi fu un imponente lavoro di stesura di documenti ed emendamenti, quale apporto latinoamericano al Consiglio della IS.
In quella riunione del SICLAC si parlò molto della situazione di Haiti e, due anni dopo, tenemmo il Comitato latinoamericano proprio ad Haiti, a sostegno del rientro del Presidente Aristide (dopo la parentesi del regime del generale Cedras). In quella occasione partecipò anche l’allora Presidente della Internazionale, Pierre Mauroy. Le riunioni con Aristide furono molto impegnative e fra le varie forze haitiane presenti (Konakom, Panpra, ed OPL di Gerard Pierre-Charles) la dialettica era vivace.
Si tennero in quegli anni molte riunioni del SICLAC, in vari paesi dell’America latina, fino alla prima riunione del Consiglio della Internazionale Socialista gestita dal PDS, che organizzammo nel gennaio 1997 a Roma, con D’Alema Segretario generale. Fu un evento di notevole rilievo, molto ampia la partecipazione latinoamericana e, presenza inedita, riuscì eccezionalmente ad avere un permesso di uscita da Cuba - equindi a partecipare a questa riunione - Elizardo Sanchez Santa Cruz, Presidente della Commissione cubana per i diritti umani e la riconciliazione nazionale, organismo non riconosciuto dal regime cubano. Nel gennaio 2001 Consiglio IS a Santo Domingo.